© 2017 Residence La Guirita

ABRUZZO

Itinerari in Abruzzo: tra mare, cultura e una buona cucina...

L'Abruzzo viene chiamato 'Regione Verde d'Europa', non a caso è protetta per oltre un terzo della superficie. Orsi e camosci, pareti di roccia e foreste, dolci paesaggi collinari e magnifiche spiagge sabbiose, che ne fanno la meta ideale per le vostre vacanze al mare. Tra le alte vette del Gran Sasso, della Majella e del Velino e la linea dorata della costa, la natura dell'Abruzzo forma un quadro di grande varietà e suggestione, che è possibile apprezzare in ogni momento dell'anno.

Grazie ai Parchi Nazionali, a una fitta rete di riserve e di oasi naturalistiche, la natura dell'Abruzzo è oggi adeguatamente salvaguardata e può essere facilmente visitata da parte dei singoli appassionati come dei gruppi organizzati.

Tutto questo senza dover rinunciare ai servizi di una località turistica moderna e perfettamente attrezzata con strutture ricettive nuove quali Hotel, Pensioni, Residence, appartamenti, camping, strutture sportive, publifono, centro di pronto soccorso, farmacie e banche. Chilometri e chilometri di spiaggia, di scogli e sabbia finissima per vacanze che sanno stupire, rilassare e ricaricare.

Il litorale abruzzese costituisce una delle più importanti e apprezzate attrattive turistiche della regione, per la tranquillità delle spiagge e del paesaggio, le acque limpide, le dolci pinete e l'aria pulita.
Con l'arrivo della notte lungo questo tratto di mare si cambia marcia: si fanno strada le vivaci "notti adriatiche", i locali si animano fino alle prime luci dell'alba, per il divertimento dei giovani di tutte le età. Chi cerca una vacanza sportiva può praticare la vela, il windsurf, la canoa e la pesca.

L'Arte e l'Architettura
Chiese romaniche e castelli, necropoli antiche e musei, eremi e borghi fortificati. Tra le montagne e il mare, una ricca scelta di opere d'arte e monumenti attende il visitatore che percorre l'Abruzzo.

Accanto a monumenti e raccolte celebri come S.Maria di Collemaggio, le antiche strade di Scanno, il Museo Archeologico Nazionale di Chieti e Rocca Calascio, decine di meraviglie meno note, sparse in ogni angolo della regione, emozionano il viaggiatore. L'Abruzzo ha dato i natali al poeta D'annunzio, a scrittori e filosofi come Silone e Croce, pittori come Michetti, Palizzi e Cascella e a tanti altri artisti.

Tradizione
I solidi legami con le tradizioni affiorano nelle colorite sagre e negli spettacoli che in estate animano tutto l'Abruzzo, da vedere e godere. Una fitta rete di date importanti, dove numerosi sono gli spettacoli e le rappresentazioni a sfondo folkloristico, variopinte scene di vita quotidiana, divertenti e sicuramente bizzarre agli occhi del turista.

Durante l'estate teatro, musica, festival umoristici e rievocazioni storiche si svolgono in piazze, parchi, castelli, spiagge, nelle grandi città come nei centri minori.

Artigianato, Prodotti Tipici e Cucina
In Abruzzo l'abilità artigianale ha radici lontanissime. Secoli e secoli di segreti, di grandi e piccole intuizioni, alimentate da necessità e passioni tramandate di padre in figlio.

Ferro battuto e rame, metalli nobili con elaborate lavorazioni in filigrana, legni pregiati, ceramica e tessuti, pelli e cuoio fanno bella mostra in botteghe dove atmosfere d'altri tempi si mescolano all'entusiasmo delle nuove generazioni, consapevoli dell'arte di questi mestieri. Sono i semplici e genuini prodotti della terra e del mare gli autentici protagonisti della cucina abruzzese, con olio extra vergine e buon vino. Un'appetitosa galleria di sapori di celebri pastasciutte, di zafferano e formaggi, salumi e latticini, squisite carni, golosi e particolarissimi dolcetti tradizionali, che si possono acquistare nelle botteghe di paese.

Altre località molto interessanti da visitare e facili da raggiungere nei dintorni sono prima fra tutte Teramo (capoluogo di provincia) ricca di monumenti storici e Chiese, l'Abbazia di Propezzano che si trova a Morro d'Oro, Castelli patria della ceramica, Civitella del Tronto che ospita l'antica fortezza, Campli famosa per la sua Scala Santa, a Pescara il famoso museo delle genti d'Abruzzo, e la casa di D'Annunzio, Atri con il suo importante Duomo da visitare.

Tortoreto
9°
cielo sereno
umidità: 100%
vento: 5m/s NNO
Max 7 • Min 2
5°
Dom
5°
Lun
3°
Mar
3°
Mer
Meteo da OpenWeatherMap
TORNA SU

- IMPORTANTE -

 

PURTROPPO NON CI SARÀ POSSIBILE ACCETTARE PRENOTAZIONI PER LA PROSSIMA STAGIONE.

Scusandoci per l’eventuale disagio provocato, ci piace informarvi che stiamo lavorando per realizzare una nuova struttura nella parte nord di Tortoreto: più accogliente, moderna e funzionale. Potete rimanere aggiornati sugli sviluppi del nuovo progetto visitando periodicamente il nostro sito web.